venerdì 2 settembre 2011

La moda ha le sue ragioni, che le stagioni spesso non conoscono

Lasciamo Pascal rivoltarsi nella tomba, e contempliamo questa meraviglia, questo oggetto che, come il mare d’inverno, la mente non considera : una t-shirt con sciarpa annessa. Non voglio dire un coordinato sciarpa-t-shirt (di per sé di dubbia utilità), proprio una maglietta alla quale qualcuno ha pensato bene di cucire una sciarpa.
Sono pronto ad ammettere che, al momento dell’acquisto, non ero nel pieno possesso delle mie facoltà, perché sono tornato a casa piuttosto contento. Ma dopo alcuni tentativi di drappeggiare la sciarpa al mio collo, sono caduto nello sconforto: da trend-setter a vittima di un raggiro peggiore dello scioglipancia di Wanna Marchi*. E da quasi due mesi medito se separare o meno le due componenti di questo innaturale ircocervo, inutile tanto in estate quanto in inverno.
Quanto a indossare la t-shirt, non ne parliamo nemmeno: è passata indenne dal negozio, all’armadio, alla valigia delle vacanze, all’armadio, al mio letto, al pavimento.

5 commenti:

  1. la maglietta con sciarpa mi pare un'aberrazione figlia di un'altra più comune ma ugualmente aberrante sfida al buon senso che altri chiama 'la maglietta col cappuccio'. Insieme al maglione a maniche corte occupano un posto speciale nella mia lista deigli abomini sartoriali. Sono felice che tu ti sia ravveduto...

    RispondiElimina
  2. Ma la sciarpa e la t-shirt di che tessuto sono? Perché sciarpa in lana e t-shirt in cotone farebbe senso; sciarpa e t-shirt in lana, fa venire le bolle al solo pensiero; sciarpa e t-shirt in cotone, non si vede l'utilità (nei climi freddi) della sciarpa... Fossero entrambe in pelle, potrei concepirne un utilizzo per giochi fetish, ma forse anche lo stilista che ha avuto l'idea di unire i due capi, non avrà osato tanto...
    A quando il pantalone con il plaid incorporato?

    RispondiElimina
  3. Due giorni fa avrei detto: sono di cotone. In realtà si tratta di un composto probabilmente mortale di viscosa e altre sinteticità: c’è scritto non avvicinare a fonti di calore, neanche fosse la camicia di Nesso. Rientra in una delle tue categorie? Io vedrei bene i pantaloni con il plaid incorporato, mi fa anzi specie che qui non si usino ancora. Ma ancor più pratico mi sembrerebbe avere dei pantaloni con calzini incorporati. Credo invece che in alcuni casi, non per volere dello stilista ma per scarsa pulizia di chi li porta, l’ibrido pantaloni e mutande si sia già realizzato.

    RispondiElimina
  4. Cla, mo' mi offendo, sei lettore iscritto al blog di max e al mio no?? Ma guarda che ti straccio le gomme del motorino...

    RispondiElimina
  5. le minacce sono censurate sul mio blog. le profezie invece no.

    RispondiElimina